CURRICULUM VITAE DEL MAESTRO FLAVIO TONIOLO

Un cammino iniziato a 23 anni

Un uomo con i capelli bianchi è in piedi accanto a una donna

Cominciai ad avvicinarmi al Taiji Quan nel 1983 all’età di 23 anni. Ero affascinato da quello che trovavo scritto sui libri. Un’arte che si poteva praticare ed iniziare in qualsiasi momento della vita.

La lettura di un libro di Chee Soo (che mi aveva inizialmente spinto a muovermi verso la scelta del Taiji Quan) mi spinse a scrivergli. A Coventry (GB) ebbi modo di frequentare i suoi stages per 2 estati di seguito. Il Taiji Quan di Chee Soo (persona molto colta e conosciuta a Londra ed autore di molti libri in materia) era molto asciutto, pratico e poco conosciuto.

Lo stile “Li” del Maestro Chee Soo si rivelò molto utile per l’apprendimento marziale del Taiji Quan. Nel frattempo in Italia (1986/89) cominciavano a venire dalla Cina (invitati da primarie palestre di arti marziali di Milano, Firenze e Roma) i primi qualificati maestri cinesi ad insegnare le forme codificate più conosciute che imparai in diverse occasioni. Ebbi modo di frequentare per circa 2 anni a Milano con stages di poche persone (a volte 2 o 3) e con incontri individuali Zhao Wei Min di Shangai, dove appresi lo stile Chen. 


Per un periodo di sei mesi seguii a Milano e a Firenze il M° Da Yu Cheng di Nanchino dove imparai il Qi Gong della famiglia The. Studiai individualmente e settimanalmente per più 3 anni con il M° Ermanno Cozzi di Milano (allora con 20 anni di esperienza ed allievo di Yang Sau Chung il figlio maggiore di Yang Cheng Fu) la forma Yang tradizionale lunga. Nel 1989 arrivò in Italia il M° Li Rong Mei, esecutrice di forme ad altissimo livello.

Un uomo con una camicia bianca sta parlando con un uomo più anziano con una giacca marrone

Con il M° Li Rong Mei studiai individualmente in più occasioni la spada ed approfondii lo studio delle forme codificate. Allieva del Gran Maestro Fu Zhong Wen che invitò in Italia nel settembre del 1993. Durante le lezioni con Fu Zhong Wen vivevo dentro di me i più bei ricordi del Taiji Quan. Sentivo tutte le lezioni di tutti i miei maestri precedenti ripetersi in un’unica lezione. In quel vecchio saggio, che mi attirava moltissimo, sentivo me stesso quando ancora oggi in palestra ripeto continuamente: binario, bacino, capo sospeso, spalle, mani, gomiti e altro ancora. Ne fui commosso. Insegno dal 1989 dedicandomi con dedizione ed impegno, in quanto sono convinto che la formazione e la crescita dei miei allievi aiuta ad alimentare la mia. Pratico quotidianamente.


Nell’anno 2000 venne in Italia il Maestro Yang Zhenduo (figlio terzogenito di Yang Cheng Fu) accompagnato dal nipote Maestro Yang Jun. Per tutto il periodo che rimase in Italia ebbi modo di seguire i suoi insegnamenti su tutta la forma Yang tradizionale.


Attualmente seguo il M° Hou Tie Cheng di Pechino. Il M° Hou è il maestro più accreditato di Pechino dello stile Yang: ha appreso direttamente dal M° Yang Zheng Ji  (figlio secondogenito del Gran Maestro Yang Cheg Fu). Il M° Hou ha sempre avuto stretti rapporti di studio e di pratica con molti membri della famiglia Yang (oltre a Yang Zheng Ji che ha seguito da quando aveva 24 fino alla morte) anche con Fu Zhong Wen, Yang  Zheng Duo e molti altri ancora. Questo favorito dal fatto che ha abitato per lungo tempo vicino a Yognian, il paese della famiglia Yang, dove sono sepolti tutti gli antenati.

Una veduta aerea di una catena montuosa con un cielo azzurro sullo sfondo.

Seguo il M° Hou Tie Cheng annualmente e solo con lezioni individuali dal 2012: mi sta trasmettendo tutte le sue conoscenze di oltre 50 anni di studio e di insegnamenti. Essendo rara la trasmissione diretta da un maestro cinese ad un “non cinese” mi sento molto onorato. Così come mi sento molto onorato di aver ricevuto il documento di discepolo del Gran Maestro Hou Tie Cheng inserendomi alla 6° generazione di Taiji Quan della famiglia Yang.

La mia formazione e l’attuale lavoro

La mia formazione è avvenuta esclusivamente con lezioni individuali, quindi con un rapporto di trasmissione diretto. 
Un uomo con la barba indossa una camicia bianca

I maestri che normalmente cito li ho frequentati per un periodo minimo di 2 anni con incontri settimanali o quindicinali al massimo. Quando iniziai il Taiji Quan sapevo che da maestro a maestro ci sono delle differenze anche sensibili di movimento pur praticando lo stesso stile. Quindi valutando e constatando buona la fonte di acquisizione di quel maestro e la qualità del Taiji Quan che da lui imparavo (si noti che tutti i miei maestri godevano di un’esperienza minimo ventennale) decisi di dedicare tutti i miei sforzi allo studio e all’approfondimento personale di quanto imparato.


Ho annotato tutto con scritti e registrazioni video che iniziano dal primo giorno dell’apprendimento del singolo movimento. Completata la mia formazione di base ed il programma che sin dall’inizio mi ero puntualmente prefissato di raggiungere (che comprendeva lo studio delle forme e dell’aspetto marziale) iniziai il mio lavoro personale.


Lo studio dei classici e la divisione di ogni movimento in sempre più piccole parti mi ha permesso di acquisire maggiore precisione ed informazioni. 


Non mi considero un “arrivato”, penso solo di essere sempre, ancora oggi dopo molti anni di apprendimento e di pratica, un buono studente, attento a cogliere e a ricercare le varie opportunità per migliorare il mio studio ed il Taiji Quan che pratico. È mia intenzione continuare ad insegnare con amore e passione, convinto del fatto che la crescita dei miei studenti aiuta ed aiuterà ad alimentare la mia.


Continuerò a praticare e ad insegnare finché corpo e mente mi permetteranno di farlo.


Sono componente della commissione tecnica  “WU-SHU Kung Fu NORD ITALIA ASI".  Il gruppo “WU-SHU Kung Fu NORD ITALIA ASI “ è un gruppo di formazione all’interno dell’Ente di Promozione Sportiva ASI dove sono il Direttore Tecnico per il settore Taiji Quan.


Sono riconosciuto Maestro di Taiji Quan stile Yang da diversi Enti di Promozione Sportiva e dalla Fiwuk. Da diversi anni preparo annualmente gli allievi de La Via del T’ai Chi per gare e per il superamento degli esami di cintura nera (nei vari livelli) e per la qualifica di allenatore ed istruttore riconosciuti dalla Fiwuk e dall’ASI.

Maestro Flavio Toniolo

Ogni giorno su Twitter un mio pensiero

Seguimi su Twitter: ogni mattino alle ore 7 puoi iniziare la tua giornata con un pensiero che ti aiuta a vivere il Taiji Quan nello stile Yang
Vai su Twitter

Su LinkedIn pubblico articoli sul Taiji Quan

Il Taiji Quan è una cultura da apprendere anche con la mente. Per questo puoi seguirmi su LinkedIn, dove ogni settimana pubblico un articolo molto utile per approfondire aspetti importanti di quest'antica arte marziale.
Non dimenticare di condividerli!
Vai su LinkedIn

Maestro di stile Yang

Il maestro Flavio è discepolo e 6° discendente della famiglia Yang.

Maestro di Qi Gong

Il maestro Flavio insegna il Qi Gong da più di 25 anni.

Cintura nera

Il maestro Flavio è Direttore Tecnico per il Taiji Quan della commissione “WU-SHU Kung Fu NORD ITALIA" A.S.I.

Anni di pratica

35

Corsi tenuti

298

Maestri avuti

5

Viaggi in Cina

12

"L'umiltà del maestro Flavio mi ha sempre affascinato. Ritengo che sia uno dei migliori maestri che abbiamo in Italia e in Europa. Sono fiera di imparare da lui".
Marina Stanghellini - istruttrice di Taiji Quan
I've had the extreme pleasure of studying Tai Chi at Flavio's organization and am also looking forward to this year's practice. His teachers are well versed and particularly talented at presenting both the physical as well as spiritual aspects of Tai Chi.
His courses are perfectly executed for all levels of expertise and ages. 
Glenn Younger - Coaching
"È un mio discepolo, certamente. Un figlio."
Gran Maestro Hou Tiecheng 
Share by: