STILE YANG, UNA MISSION

Il Taiji Quan nasce con il monaco Zhang Sanfeng - dinastia Yuan (1271 - 1368)

Il maestro Flavio Toniolo ha avuto l’onore di essere nominato discepolo del Gran Maestro Hou Tiecheng e quindi inserito direttamente nella linea che collega ogni membro e generazione della Famiglia Yang, divenendo il primo discepolo non cinese del M° Hou e del M° Yang Zhenji riconosciuto in questa linea di generazione.

La cerimonia del discepolo

Essere diventato discepolo del M° Hou mi ha permesso di accedere a conoscenze ed amicizie che prima, anche nei gruppi accreditati della famiglia Yang, non si potevano condividere.
Shi-Fu in cinese significa maestro nel termine più completo.
Ci sono due ideogrammi cinesi che compongono la parola Shi-fu e sono quello di “insegnante” e quello di “padre”.
Non tutti possono chiamare Shi-fu il proprio insegnante: solo chi ne è discepolo. Agli altri non è permesso.

Valore

Quindi potete capire l’importanza di chiamare Shi-fu il proprio insegnante e quale rapporto si può creare tra discepolo e Shi-fu.
Nel momento in cui sono diventato discepolo mi sono arricchito di fratelli e sorelle ovvero tutti gli altri discepoli sono diventati per me fratelli e sorelle di Taiji Quan. Sono invece miei nipoti coloro che sono diventati discepoli, dai discepoli del M° Hou, sono invece nipote dei fratelli del M° Hou, che alcuni ho anche avuto modo di conoscere.
Non a caso, durante il pranzo che ha seguito la cerimonia che ha mi ha reso discepolo, un praticante mi ha detto: “Adesso ho anche uno zio straniero e ne sono felice”. Era il discepolo del mio fratello maggiore.
Si entra così a far parte di una famiglia, di Taiji Quan ma pur sempre una famiglia.
Maestro Flavio Toniolo
CURRICULUM

Il testo della cerimonia del discepolo

Share by: