All’inizio dell’apprendimento del Taiji Quan che respirazione si usa?
Durante i miei corsi di Taiji Quan e Qi Gong molte persone mi chiedono che respirazione usare
Durante i miei corsi di Taiji Quan e Qi Gong molte persone mi chiedono che respirazione usare. Sono i principianti, che si avvicinano per la prima volta o che hanno una limitata esperienza.
Molto brevemente rispondo dicendo che all’inizio di questa esperienza è preferibile respirare normalmente. La nostra attenzione non deve stare nella respirazione ma nell’apprendere bene il movimento. Questo è particolarmente importante per il principiante, ma anche per i più avanzati quando sono alle prese con una nuova forma o sequenza di movimenti. Nella fase di apprendimento è meglio porre più attenzione alla regolazione delle posizioni, cioè al muoversi cercando di osservare diligentemente i canoni fondamentali della pratica: corpo non in tensione, capo sospeso dall’alto, bilanciamento, equilibrio, giusto movimento del bacino, ginocchio sempre sopra il piede e non oltre e … altro ancora.
Consiglio ad un principiante di non preoccuparsi che il respiro sia lungo o corto , che la respirazione sia naturale o contraria, ma unicamente che inspirazione ed espirazione abbiano il loro ritmo naturale. Aggiungo che il respiro gradualmente e... naturalmente, si può abbassare verso la pancia attraverso un giusto rilassamento. I suggerimenti di un maestro esperto sono di grande aiuto. Possono guidare il nostro pensiero, la nostra volontà, la nostra intenzione che, senza forzare, ci portano nella giusta direzione. Mano a mano che si procede nella presa di coscienza del nostro respiro, ci si accorge che il corpo sa da solo come respirare.
L’indirizzo che normalmente fornisco a chi inizia il Taiji Quan è di cominciare con la respirazione addominale normale e, appena si è in grado di muovere senza difficoltà il basso addome, di passare alla respirazione addominale contraria , propria del Taiji Quan. Tutti gli esercizi di respirazione (o di Qi Gong ) si basano su queste due tecniche respiratorie fondamentali. All’interno dei nostri corsi, viene dato alla respirazione un più ampio e dettagliato spazio nella Meditazione Taiji.
Una volta impostati e sistemati i canoni fondamentali attraverso una corretta posizione del corpo, nel modo di muovere e nel gesto stesso, si passa alla regolazione vera e propria del respiro. La pratica sarà così più efficiente ed efficace per la circolazione della nostra energia QI.