La Forma 24

La Via del T'ai Chi • 14 novembre 2017

Uno dei video meglio rappresentativi per osservare la forma 24. Anche chiamata forma semplificata, la forma 24 è una delle più famose sequenze di movimenti legati al tai chi al mondo. L'articolo La Forma 24 sembra essere il primo su La Via del T'ai Chi.

La pratica del Tai Chi o Taiji Quan è basata sullo studio di forme o sequenze di movimenti che può variare, nel numero, da 8 a  più di 100.

Nel video, che vi proponiamo in quest’articolo, potete apprezzare la Forma 24 . Forse una della più belle esecuzioni presenti nella rete ed in particolar modo su YouTube. Questa forma (o sequenza di movimenti) è oggetto di studio durante tutto il primo anno di corso e si impara dopo circa 5/6 mesi di frequenza.
La Forma 24 (detta anche Semplificata ) è il risultato di un lavoro del Comitato per lo Sport della Repubblica Popolare Cinese che, nel 1956 , riunì quattro grandi maestri di Taiji per creare una forma semplificata. Oggi la forma 24 è divenuta popolare in tutto il mondo ed in tutti gli ambienti di Tai Chi .
Inizia con movimenti facili, divenendo gradualmente più difficile. Non sono presenti tutti i movimenti del Taiji Quan tradizionale, ma ne conserva ugualmente l’essenza e le caratteristiche.  Va sottolineato che non si tratta di una danza ma di un’arte marziale. Ad esempio: “ la gru bianca apre le ali ” o “ separare la criniera del cavallo selvaggio ” fanno riferimento al gesto, alla forza ed al modo di combattere della gru o del cavallo.

Come preannunciato vi proponiamo un video raffigurante la Forma 24 , sapendo che ne comprenderete ed apprezzerete la grandezza.

Maestro Flavio Toniolo de  laviadeltaichi.it
6° generazione Taiji Quan stile Yang

L'articolo La Forma 24 sembra essere il primo su La Via del T'ai Chi.

Condividi sui tuoi social

A black and white image of a yin yang symbol
Autore: La Via del T'ai Chi 7 aprile 2025
La città di Tianjin, metropoli di oltre 18 milioni di abitanti, ha accolto con entusiasmo la delegazione de "La Via del T'ai Chi", riconoscendo il profondo legame che si è creato negli anni tra questa antica disciplina cinese e i praticanti italiani.
Autore: Flavio Toniolo 24 gennaio 2019
Respirare profondamente significa dilatare e restringere al massimo ogni alveolo polmonare
Autore: Flavio Toniolo 17 gennaio 2019
Esistono due tipi di respirazione comunemente usati nel Taiji Quan
Autore: Flavio Toniolo 10 gennaio 2019
Durante i miei corsi di Taiji Quan e Qi Gong molte persone mi chiedono che respirazione usare.
Autore: Flavio Toniolo 30 novembre 2018
L'origine del nome della nostra Associazione
Autore: Flavio Toniolo 5 novembre 2018
Dal nome si comprende che si tratta di un'arte marziale
Altri post