Gao Jiamin: La Forma 10

La Via del T'ai Chi • 3 marzo 2018

Questa settimana condividiamo con tutti voi una nuova forma di Taiji Quan, la così detta Forma 10. Controversa la scelta della denominazione, visto che in alcuni casi potrete trovarla citata come Forma 8. Si tratta comunque della medesima forma, tuttavia in alcuni casi potrete trovare... L'articolo Gao Jiamin: La Forma 10 sembra essere il primo su La Via del T'ai Chi.

Questa settimana condividiamo con tutti voi una nuova forma di Taiji Quan , la così detta Forma 10 . Controversa la scelta della denominazione, visto che in alcuni casi potrete trovarla citata come Forma 8 . Si tratta comunque della medesima forma, tuttavia in alcuni casi potrete trovare i numeri delle posizioni definiti differentemente. Questo per via del conteggio dei movimenti o a volte della omissione del conteggio dall’inizio alla fine.

La Forma 10 si pratica in poco spazio ed è un buon approccio per i principianti. E’ una forma semplificata rispetto della forma 24. Può essere molto utile per apprendere bene i movimenti che verranno successivamente svolti nella Forma 24 .

Al contrario della  Forma 24 , che nasce nel 1956 ed è stata la 1° forma codificata, la Forma 8 o 10 nasce intorno all’anno 2000 .

L’esecutrice del video, che andiamo a condividere, è  Gao Jiamin  di cui abbiamo già ampiamente parlato nell’ultima nostra pubblicazione riguardante il video con la Forma 42 . Come nel precedente video, anche in questo si può ammirare la sua bravura e la sua qualità nel compiere la forma rispettando tutti i canoni fondamentali del Taiji codificato.

Buona visione!

L'articolo Gao Jiamin: La Forma 10 sembra essere il primo su La Via del T'ai Chi.

Condividi sui tuoi social

A black and white image of a yin yang symbol
Autore: La Via del T'ai Chi 7 aprile 2025
La città di Tianjin, metropoli di oltre 18 milioni di abitanti, ha accolto con entusiasmo la delegazione de "La Via del T'ai Chi", riconoscendo il profondo legame che si è creato negli anni tra questa antica disciplina cinese e i praticanti italiani.
Autore: Flavio Toniolo 24 gennaio 2019
Respirare profondamente significa dilatare e restringere al massimo ogni alveolo polmonare
Autore: Flavio Toniolo 17 gennaio 2019
Esistono due tipi di respirazione comunemente usati nel Taiji Quan
Autore: Flavio Toniolo 10 gennaio 2019
Durante i miei corsi di Taiji Quan e Qi Gong molte persone mi chiedono che respirazione usare.
Autore: Flavio Toniolo 30 novembre 2018
L'origine del nome della nostra Associazione
Autore: Flavio Toniolo 5 novembre 2018
Dal nome si comprende che si tratta di un'arte marziale
Altri post