Il Vuoto per raggiungere il Benessere
Il vuoto, come indicato dalla simbologia cinese, può rappresentare la chiave di volta per raggiungere il Benessere. Un metodo per mettere a tacere i pensieri e raggiungere e percepire il nostro Qui e Ora. L'articolo Il Vuoto per raggiungere il Benessere sembra essere il primo su La Via del T'ai Chi.
Il Vuoto – Xu compare nel primo dei dieci Principi fondamentali del Taiji , dettati da Yang Chenfu (1883-1936) a Chen Weiming. Principi, che stanno alla base di questa nostra arte.
Xū Líng Dǐng Jìn
虚 xū vuoto
灵 líng spirito, anima
顶 dǐng alto, sommità, picco
劲 jìn forza, forte, potere
Spesso viene interpretato, nella pratica, con “ Tenere il capo eretto, come sospeso dall’alto ” e ci fa cercare una postura che permetta al nostro corpo di allinearsi, allungarsi, di percepire meglio, di essere più leggero verso l’alto e ben radicato al terreno, grazie al rilassamento e ad una buona respirazione.
Semplice da dire, ma quanto lavoro è necessario anche solo per capire, per renderci conto di come siamo posti (simmetrici? In equilibrio? In asse?) e per dialogare con il nostro corpo?
Proprio il Vuoto, come i caratteri cinesi suggeriscono, può essere la chiave di volta per il benessere.
Il Vuoto nella mente che mette a tacere il continuo chiacchiericcio dei nostri pensieri (che sia un problema reale che ci preoccupa o un rumore indistinto di pensieri scollegati) ci permette di percepire in modo più netto il nostro Qui e Ora .
Allontanare le ansie ci permette di concentrarci sulla respirazione, che riuscirà a rilassarci e a lasciar scorrere l’energia, il Qi, in tutto il nostro corpo e a migliorare la circolazione sanguigna, con il benessere che ne consegue.
E, come il vaso può essere riempito se prima è stato svuotato, così il Vuoto, prima di ogni movimento, prima di ogni pensiero, permette il movimento stesso, il cambiamento, la trasformazione, il nostro percorso di ricerca del benessere e dell’armonia con noi stessi e il mondo che ci circonda.
Le indicazioni sulla postura che vengono date a lezione ci aiutano a percorrere questa via; grazie anche alla stimolazione di punti cruciali (i punti dell’agopuntura), corpo e mente avanzano insieme e, “aggiustando” e rilassando il corpo, svuotiamo e liberiamo la mente, verso l’armonia complessiva che è il ben-essere, la buona salute.
L'articolo Il Vuoto per raggiungere il Benessere sembra essere il primo su La Via del T'ai Chi.