Il Vuoto per raggiungere il Benessere

La Via del T'ai Chi • 11 dicembre 2017

Il vuoto, come indicato dalla simbologia cinese, può rappresentare la chiave di volta per raggiungere il Benessere. Un metodo per mettere a tacere i pensieri e raggiungere e percepire il nostro Qui e Ora. L'articolo Il Vuoto per raggiungere il Benessere sembra essere il primo su La Via del T'ai Chi.

Il Vuoto – Xu compare nel primo dei dieci Principi fondamentali del Taiji , dettati da Yang Chenfu (1883-1936) a Chen Weiming. Principi, che stanno alla base di questa nostra arte.

 

Xū Líng Dǐng Jìn

   xū     vuoto

   líng   spirito, anima

   dǐng   alto, sommità, picco

   jìn     forza, forte, potere

 

Spesso viene interpretato, nella pratica, con “ Tenere il capo eretto, come sospeso dall’alto ” e ci fa cercare una postura che permetta al nostro corpo di allinearsi, allungarsi, di percepire meglio, di essere più leggero verso l’alto e ben radicato al terreno, grazie al rilassamento e ad una buona respirazione.

Semplice da dire, ma quanto lavoro è necessario anche solo per capire, per renderci conto di come siamo posti (simmetrici? In equilibrio? In asse?) e per dialogare con il nostro corpo?

Proprio il Vuoto, come i caratteri cinesi suggeriscono, può essere la chiave di volta per il benessere.

Il Vuoto nella mente che mette a tacere il continuo chiacchiericcio dei nostri pensieri (che sia un problema reale che ci preoccupa o un rumore indistinto di pensieri scollegati) ci permette di percepire in modo più netto il nostro Qui e Ora .

Allontanare le ansie ci permette di concentrarci sulla respirazione, che riuscirà a rilassarci e a lasciar scorrere l’energia, il Qi, in tutto il nostro corpo e a migliorare la circolazione sanguigna, con il benessere che ne consegue.

E, come il vaso può essere riempito se prima è stato svuotato, così il Vuoto, prima di ogni movimento, prima di ogni pensiero, permette il movimento stesso, il cambiamento, la trasformazione, il nostro percorso di ricerca del benessere e dell’armonia con noi stessi e il mondo che ci circonda.

Le indicazioni sulla postura che vengono date a lezione ci aiutano a percorrere questa via; grazie anche alla stimolazione di punti cruciali (i punti dell’agopuntura), corpo e mente avanzano insieme e, “aggiustando” e rilassando il corpo, svuotiamo e liberiamo la mente, verso l’armonia complessiva che è il ben-essere, la buona salute.

L'articolo Il Vuoto per raggiungere il Benessere sembra essere il primo su La Via del T'ai Chi.

Condividi sui tuoi social

A black and white image of a yin yang symbol
Autore: La Via del T'ai Chi 7 aprile 2025
La città di Tianjin, metropoli di oltre 18 milioni di abitanti, ha accolto con entusiasmo la delegazione de "La Via del T'ai Chi", riconoscendo il profondo legame che si è creato negli anni tra questa antica disciplina cinese e i praticanti italiani.
Autore: Flavio Toniolo 24 gennaio 2019
Respirare profondamente significa dilatare e restringere al massimo ogni alveolo polmonare
Autore: Flavio Toniolo 17 gennaio 2019
Esistono due tipi di respirazione comunemente usati nel Taiji Quan
Autore: Flavio Toniolo 10 gennaio 2019
Durante i miei corsi di Taiji Quan e Qi Gong molte persone mi chiedono che respirazione usare.
Autore: Flavio Toniolo 30 novembre 2018
L'origine del nome della nostra Associazione
Autore: Flavio Toniolo 5 novembre 2018
Dal nome si comprende che si tratta di un'arte marziale
Altri post