La Forma di Ventaglio

La Via del T'ai Chi • 8 febbraio 2018

La forma Ventaglio è una forma tradizionale poco praticata oggigiorno, ma che rappresenta un passo importante per l'apprendimento del tai chi e della sua arte marziale. L'articolo La Forma di Ventaglio sembra essere il primo su La Via del T'ai Chi.

Al giorno d’oggi è difficile trovare un maestro che insegni le forme tradizionali di lancia, bastone lungo o anche ventaglio . Le sequenze dei video che normalmente troviamo su YouTube si sono sviluppate solamente negli ultimi anni.

Se si pensa che il fondatore dello stile Yang era abilissimo nell’usare la lancia, risulta strana la difficoltà con cui oggigiorno si riesca a trovare una sequenza di lancia tradizionale .

In ogni caso anche nelle moderne forme, se vengono rispettati i canoni fondamentali della pratica , possiamo trarre molti benefici per la nostra salute in generale. Questo indipendentemente che la stessa sequenza appartenga ad una forma tradizionale della famiglia dello stile che si sta eseguendo o sia frutto di una elaborazione moderna.

In Cina si dice che “quello che è buono da un punto di vista marziale è buono anche per la salute”. Per cui è opportuno conoscere sempre il significato di quello che si sta facendo.

Vi alleghiamo una bella esecuzione della forma di ventaglio .

 

L'articolo La Forma di Ventaglio sembra essere il primo su La Via del T'ai Chi.

Condividi sui tuoi social

A black and white image of a yin yang symbol
Autore: La Via del T'ai Chi 7 aprile 2025
La città di Tianjin, metropoli di oltre 18 milioni di abitanti, ha accolto con entusiasmo la delegazione de "La Via del T'ai Chi", riconoscendo il profondo legame che si è creato negli anni tra questa antica disciplina cinese e i praticanti italiani.
Autore: Flavio Toniolo 24 gennaio 2019
Respirare profondamente significa dilatare e restringere al massimo ogni alveolo polmonare
Autore: Flavio Toniolo 17 gennaio 2019
Esistono due tipi di respirazione comunemente usati nel Taiji Quan
Autore: Flavio Toniolo 10 gennaio 2019
Durante i miei corsi di Taiji Quan e Qi Gong molte persone mi chiedono che respirazione usare.
Autore: Flavio Toniolo 30 novembre 2018
L'origine del nome della nostra Associazione
Autore: Flavio Toniolo 5 novembre 2018
Dal nome si comprende che si tratta di un'arte marziale
Altri post