La spinta con le mani: Il professor Li Deyin

La Via del T'ai Chi • 17 marzo 2018

Nel video possiamo ammirare il professor Li Deyin compiere una delle figure più rappresentative del Tai Chi: La spinta con le mani. L'articolo La spinta con le mani: Il professor Li Deyin sembra essere il primo su La Via del T'ai Chi.

Il Taiji Quan porta con se un lungo ed avvincente lavoro. Quando iniziai questo studio lo feci perché si poteva iniziare a qualsiasi età e potevo continuare progredendo fino alla fine della vita. Il bello è che sempre si riesce ad imparare qualcosa. Non c’è monotonia nell’esecuzione delle sequenze o dei movimenti .

Una volta comprese tutte le marzialità dei movimenti, il lavoro dovrebbe passare alla spinta con le mani o Tui Shou . Una volta imparate le tecniche della spinta con le mani, si passa all’apprendimento di una sequenza di movimenti a due, che simula un combattimento tra due persone.

La forma di combattimento del Taiji Quan fu ideata per utilizzare le tecniche in modo che assomigliasse ad un combattimento reale. In questo contesto è molto importante il gioco di gambe che si muovono ed interagiscono con massima fluidità con il resto del corpo.

Maggiore sarà il numero di compagni (o avversari) con cui ci si allena e si sviluppa questa pratica, maggiore sarà l’esperienza che si acquisirà. Il successo del nostro lavoro dipende sempre dall’impegno e dalla passione che dedichiamo.

Nel video possiamo vedere il Prof. Li Deyin, già più volte accennato nei nostri precedenti interventi.

Il professor Li Deyin è uno dei più famosi maestri cinesi di Tai Chi , di Xing Yi e di Bagua .
E ‘stato designato come uno dei più umili tesori delle arti marziali della Cina , giudice internazionale, maestro per i giudici Wushu di prima generazione nel mondo, Vice Presidente dell’Associazione Beijing Wushu , creatore della Forma 42 di Taiji Quan , della Forma 48 e del Taiji con il ventaglio .
È anche la massima autorità del Taiji Quan stile Yang semplificato, di 88 movimenti di   Taiji Quan stile Yang tradizionale , della spada Taiji del Wudang e del Taiji Quan con la spada stile Yang di 32 movimenti.

Condividi sui tuoi social

A black and white image of a yin yang symbol
Autore: La Via del T'ai Chi 7 aprile 2025
La città di Tianjin, metropoli di oltre 18 milioni di abitanti, ha accolto con entusiasmo la delegazione de "La Via del T'ai Chi", riconoscendo il profondo legame che si è creato negli anni tra questa antica disciplina cinese e i praticanti italiani.
Autore: Flavio Toniolo 24 gennaio 2019
Respirare profondamente significa dilatare e restringere al massimo ogni alveolo polmonare
Autore: Flavio Toniolo 17 gennaio 2019
Esistono due tipi di respirazione comunemente usati nel Taiji Quan
Autore: Flavio Toniolo 10 gennaio 2019
Durante i miei corsi di Taiji Quan e Qi Gong molte persone mi chiedono che respirazione usare.
Autore: Flavio Toniolo 30 novembre 2018
L'origine del nome della nostra Associazione
Autore: Flavio Toniolo 5 novembre 2018
Dal nome si comprende che si tratta di un'arte marziale
Altri post