La Spinta con le mani – Tecnica Taiji Quan stile Yang

La Via del T'ai Chi • 4 novembre 2017

Un pregevole video, all’interno del quale due grandi maestri ci fanno vedere i Tui Shou (o la spinta con le mani) del Taiji Quan stile Yang. Una preziosa eredità lasciata a tutti i praticanti di Taiji Quan dal Maestro Fu Zhong Wen (1903 - 1994) e dal figlio Maestro Fu Sheng Yuan (1931 - 2017). Una testimonianza di grande valore per tutti gli appassionati di questa meravigliosa pratica. L'articolo La Spinta con le mani – Tecnica Taiji Quan stile Yang sembra essere il primo su La Via del T'ai Chi.

Qui vi proponiamo la visione di un pregevole video, all’interno del quale due grandi maestri ci fanno vedere i Tui Shou (o la spinta con le mani) del Taiji Quan stile Yang.

Una preziosa eredità lasciata a tutti i praticanti di Taiji Quan dal Maestro Fu Zhong Wen (1903 – 1994) e dal figlio Maestro Fu Sheng Yuan (1931 – 2017).
Una testimonianza di grande valore per tutti gli appassionati di questa meravigliosa pratica.

Il Tui Shou non è così facile come per alcuni potrebbe sembrare. Ebbi modo di conoscerlo e di praticarlo con il Maestro Fu Zhong Wen a Roma nel 1993, ed è rimasto uno dei miei più bei ricordi di pratica. In quell’occasione, il M. Fu Zhong Weni, mi disse che per cominciare la pratica dei Tui Shou sarebbero stati necessari 10 anni di pratica Taiji Quan, seguiti da un buon maestro. Se vi è una buona intesa tra i due praticanti il Tui Shou diventa per entrambi un momento di crescita. Entrambi possono essere infatti di aiuto all’altro.

Il Tui Shou diventa così il primo passo per tutte le applicazioni marziali dei movimenti del Taiji Quan. Per eseguire un buon Tui Shou i praticanti usano pochissima forza fisica, il corpo è già allenato a non tenere tensioni ma a rilasciarle, le articolazioni hanno tutte una grande mobilità ed il tuo compagno non riesce a trattenerti e/o inserire la sua tecnica. Con la pratica del Tui Shou si sviluppa così una maggiore stabilità, una maggiore consapevolezza della giusta distanza fisica, ottimo tempismo, riflessi e molto altro ancora.

Maestro Flavio Toniolo de  laviadeltaichi.it
6° generazione Taiji Quan stile Yang

 

Condividi sui tuoi social

A black and white image of a yin yang symbol
Autore: La Via del T'ai Chi 7 aprile 2025
La città di Tianjin, metropoli di oltre 18 milioni di abitanti, ha accolto con entusiasmo la delegazione de "La Via del T'ai Chi", riconoscendo il profondo legame che si è creato negli anni tra questa antica disciplina cinese e i praticanti italiani.
Autore: Flavio Toniolo 24 gennaio 2019
Respirare profondamente significa dilatare e restringere al massimo ogni alveolo polmonare
Autore: Flavio Toniolo 17 gennaio 2019
Esistono due tipi di respirazione comunemente usati nel Taiji Quan
Autore: Flavio Toniolo 10 gennaio 2019
Durante i miei corsi di Taiji Quan e Qi Gong molte persone mi chiedono che respirazione usare.
Autore: Flavio Toniolo 30 novembre 2018
L'origine del nome della nostra Associazione
Autore: Flavio Toniolo 5 novembre 2018
Dal nome si comprende che si tratta di un'arte marziale
Altri post