I-Ching e Tai-Chi Chuan
Il libro dell’I-Ching, chiamato comunemente Libro dei Mutamenti, è uno dei più antichi testi conosciuti. Esso si basa su 8 strutture fondamentali chiamate trigrammi o Pa-Kua che spiegano il rapporto tra gli elementi Yin e Yang. Infatti il carattere cinese I è formato dai... L'articolo I-Ching e Tai-Chi Chuan sembra essere il primo su La Via del T'ai Chi.
Il libro dell’ I-Ching
,
chiamato comunemente Libro dei Mutamenti
, è uno dei più antichi testi conosciuti.
Esso si basa su 8 strutture fondamentali chiamate trigrammi o Pa-Kua
che spiegano il rapporto tra gli elementi Yin e Yang
.

Schema delle 8 strutture fondamentali chiamate trigrammi o Pa-Kua.
Infatti il carattere cinese I è formato dai simboli del sole e della luna che si sovrappongono. Il sole esprime la forza Yang , mentre la luna quella Yin . Nello stesso modo in cui il sole e la luna si alternano, così si avvicendano le due forze Yin e Yang. Ogni fenomeno dell’universo è espressione del mutamento di Yin in Yang e di Yang in Yin, perciò nulla è immutabile se non la regola che li domina: i modi in cui avvengono questi mutamenti sono costanti .
L’imperatore Fu-Hsi (2852-2738 a.C.) fu il primo ad applicare gli 8 trigrammi al sistema Tai-Chi per spiegare come lo Yin e lo Yang interagiscano continuamente tra di loro. Ogni trigramma è formato da tre linee : quella superiore rappresenta l’immagine del cielo, quella inferiore della terra e quella centrale dell’uomo. Queste immagini sono dette i tre poteri e la loro dinamica è molto importante perché inserisce l’uomo tra cielo e terra . Praticando il Tai-Chi Chuan si percepirà che ogni movimento è il movimento dell’universo stesso. Quando una forma Tai-Chi Chuan inizia, lo Yin e lo Yang cominciano a separarsi: l’espansione del movimento è Yang mentre la contrazione è Yin ma, anche se opposti, non generano contrasto dal momento che quando lo Yin raggiunge il suo culmine nasce lo Yang e quando esso si completa inizia nuovamente lo Yin. Nel Tai-Chi Chuan gli 8 trigrammi rappresentano 8 posizioni fondamentali che sono dette gli 8 cancelli : “ parare, ritirarsi ruotando, avanzare, spingere, tirare verso il basso, dividere, colpire con il gomito e colpire con la spalla”.

Gli 8 trigrammi che rappresentano 8 posizioni fondamentali che sono dette gli 8 cancelli.
L'articolo I-Ching e Tai-Chi Chuan sembra essere il primo su La Via del T'ai Chi.