Il Rilassamento nel Taiji Quan
Una posizione che non garantisce una buona stabilità non agevola una buona circolazione del nostro QI. La pratica del Taiji Quan aiuta a migliorare la stabilità del nostro corpo e quindi la circolazione dell'energia vitale. L'articolo Il Rilassamento nel Taiji Quan sembra essere il primo su La Via del T'ai Chi.
Nel nostro corpo vi è un’energia chiamata QI, molto spesso tradotta dal cinese in lingua occidentale come “ energia vitale ”.
Il QI può modificare il suo scorrere, se non si ha una corretta posizione del corpo e se non si è rilassati. Si può quindi aggiungere che una posizione che non garantisce una buona stabilità non agevola una buona circolazione del nostro QI .
La pratica del Taiji Quan avrà quindi un giusto rilassamento, una buona stabilità e di conseguenza una buona circolazione del QI .
La figura solida del cono può insegnarci molto e richiama la cosiddetta posizione del cavaliere delle arti marziali cinesi: piedi ben poggiati, gambe inarcate come il cavaliere ed il centro di gravità più basso rispetto alla posizione eretta. L’asse del cono passa attraverso la sommità del nostro capo, percorre tutta la colonna vertebrale e cade nel mezzo dei nostri due piedi.
Con una buona stabilità si può arrivare al corretto rilassamento.
L'articolo Il Rilassamento nel Taiji Quan sembra essere il primo su La Via del T'ai Chi.