Xu – Vuoto, purificato dai desideri e dalle passioni

La Via del T'ai Chi • 26 dicembre 2017

Xu, il vuoto che può contenere, senza impedimenti, né rumori, ma silenzio e armonia. I tratti di questo carattere descrivono un paesaggio, una condizione ideale per la circolazione silenziosa dei soffi vitali. Concetto che descrive la condizione ideale nella quale gli elementi yin si comportano naturalmente come tali, così come quelli yang. L'articolo Xu – Vuoto, purificato dai desideri e dalle passioni sembra essere il primo su La Via del T'ai Chi.

Ci sono più caratteri nella lingua cinese che esprimono il concetto di Vuoto:

Chong , 冲, che trasmette l’idea di un fluido espulso con violenza; Kong , 空, che indica lo spazio vuoto della volta celeste e infine  Xu, 虚 “vuoto, cavo, purificato dai desideri e dalle passioni; assenza di conoscenza e di volere” (Ricci 4661).

I tratti di questo carattere descrivono un paesaggio, una condizione ideale per la circolazione silenziosa dei soffi vitali.

Nella parte inferiore compaiono piccoli germogli su una superficie spoglia. La parte superiore rappresenta una scarpata. Nel mezzo il carattere radicale di “Tigre” (le strisce che la caratterizzano), che per i cinesi è la Vitalità, i soffi vitali. Complessivamente, un altipiano incolto, deserto in cui una brezza (i soffi, il Qi, la Tigre) può circolare liberamente.

Quindi, il Vuoto può contenere, non ci sono impedimenti, né rumori, ma silenzio e armonia. Si tratta del Vuoto che descrive la condizione ideale nella quale gli elementi yin si comportano naturalmente come tali, così come quelli yang , e tra i due poli yin-yang si ha un interscambio leggero e silenzioso di soffi. È la buona salute.

Nei Principi fondamentali che sostengono la pratica del Taiji Quan, e precisamente nel quarto Principio (“Distingui il Vuoto dal Pieno”) troviamo il carattere 虚 Xu – Vuoto.

Diventa elemento Yin da distinguere dall’elemento YangShi – Pieno, Solido.

 

Marina Stanghellini
de laviadeltaichi.it

Condividi sui tuoi social

A black and white image of a yin yang symbol
Autore: La Via del T'ai Chi 7 aprile 2025
La città di Tianjin, metropoli di oltre 18 milioni di abitanti, ha accolto con entusiasmo la delegazione de "La Via del T'ai Chi", riconoscendo il profondo legame che si è creato negli anni tra questa antica disciplina cinese e i praticanti italiani.
Autore: Flavio Toniolo 24 gennaio 2019
Respirare profondamente significa dilatare e restringere al massimo ogni alveolo polmonare
Autore: Flavio Toniolo 17 gennaio 2019
Esistono due tipi di respirazione comunemente usati nel Taiji Quan
Autore: Flavio Toniolo 10 gennaio 2019
Durante i miei corsi di Taiji Quan e Qi Gong molte persone mi chiedono che respirazione usare.
Autore: Flavio Toniolo 30 novembre 2018
L'origine del nome della nostra Associazione
Autore: Flavio Toniolo 5 novembre 2018
Dal nome si comprende che si tratta di un'arte marziale
Altri post