Quanto tempo serve per essere esperti dell’arte?
Non è possibile stimare un tempo utile per apprendere il Taiji Quan
Non è possibile stimare un tempo utile per apprendere il Taiji Quan. Infatti, ci sono diversi fattori che concorrono e che aiutano a formare un esperto praticante di Taiji Quan.
Dipende molto dalla persona e dal maestro a cui ci si affida. Taluni maestri non conoscono appieno l’arte, o la conoscono solo parzialmente, per cui a volte è preferibile passare ad un altro maestro.
Una volta trovato un buon maestro, l’atteggiamento di una persona e la sua perseveranza sono fondamentali per diventare un esperto dell’arte.
La volontà iniziale è fondamentale. Il dire a se stessi “voglio apprendere l’arte del Taiji Quan ”, insieme alla forza di volontà e all’intenzione di realizzare questo proposito, deve essere una costante per tutto il tempo della formazione. Va inoltre aggiunta una quotidiana buona dose di perseveranza e pazienza.
L’apprendimento di un’arte non finisce mai, ed ancor di più nel Taiji Quan viste le innumerevoli sfaccettature e conoscenze da interiorizzare. Ho iniziato il Taiji Quan proprio perché l'apprendere non avrebbe avuto fine. Si può iniziarne lo studio in qualsiasi momento e continuarlo fino alla fine della nostra vita. Anche qui vale il detto: «Non si finisce mai di imparare».
Pur possedendo tutte le doti per apprendere l’arte, i risultati possono essere diversi da persona a persona. Persone con le stesse doti, ed anche lo stesso carattere, potrebbero impiegarci più o meno tempo. Molto dipende dalla diversità della sequenza di apprendimento, e dalla capacità del maestro di rilevare le doti positive dell’allievo e di esaltarle, affinché egli possa così meglio sviluppare tutte le altre doti necessarie all’apprendimento dell’arte.
L’intelligenza di un allievo lo porta a capire di più rispetto ad un altro e a giungere quindi prima e meglio alla comprensione del funzionamento o meno di un metodo o di una tecnica.
L’intelligenza, la comprensione e la perseveranza trasformeranno l’allievo in un maestro. In mancanza di tutto questo rimane un praticante, anche un buon praticante, ma difficilmente diventerà un maestro che sa trasmettere arte e passione.
Aggiungo che studiare i classici ed approfondirli con la costanza della pratica aiuta a raggiungere i più alti livelli.